verbale consiglio di quartiere del 23 marzo 2022 presso Sala parrocchiale di Osimo stazione

CONSIGLIO DI QUARTIERE N. 10 Osimo Stazione-Abbadia

Osimo stazione 23 Marzo

– Al Sindaco del Comune di Osimo

– Al Vice Sindaco

– All’assessore alla partecipazione democratica

– Ai Consiglieri Comunali delle nostre Frazioni, e ai Gruppi Consiliari

– Ai Consiglieri di Quartiere della nostra Frazione

Oggetto: verbale del consiglio di quartiere n.10 tenutosi il 23 Marzo 2022 presso la sala parrocchiale di Osimo Stazione

Presenti: il Sindaco Simone Pugnaloni, l’Ass. Gatto, Ass. Cardinali, Ass. Glorio, Cons. Brandoni, Presidente Campanari, Cons. Bordoni

Consiglieri di Quartiere

Presenti: Roberto Gatto, Mauro Bugari, Andrea Renzi

Il consiglio è stato aperto dal Presidente Mauro Bugari alle ore 21.20 seguendo gli argomenti già comunicati in odg:,

1- Presentazione progetto Restyling parco Chico Mendes con il contributo di Diagnostica Marche:

e’ iniziato l’iter per la ristrutturazione del parco Chico Mendes, finanziato con gli oneri di urbanizzazione del loro nuovo stabilimento che sorgerà a fianco al Mc Donald. Per il parco destinati in totale 125000 euro, prima trance 95000 euro, i rimanenti 30000 euro per rifare l’asfalto attorno al parco. Tale progetto prevede nuovi giochi e panchine, nuovo manto erboso, staccionata, ristrutturazione anfiteatro. Data presunta per inaugurazione Agosto 22. Il cdq chiede inoltre di prevedere una copertura sopra l’anfiteatro per usufruirne in ogni condizione, utilizzando una tenso struttura. Il cdq propone astea come possibile finanziatore sfruttando la copertura per mettere pannelli fotovoltaici. L’amministrazione proverà a finanziare il progetto mettendo la spesa al prossimo bilancio di giugno.

2- info su nuovi complessi commerciali in arrivo su area sisme e consorzio agrario:

la vendita del Consorzio agrario si è arenata, e il supermercato “si con te” che doveva acquistare non investirà più su quello stabile.

In arrivo invece “Oasi” nell’area occupata ora dalla vecchia Sisme, la nuova struttura avrà la stessa cubatura della precedente, e l’amministrazione ha inoltrato all’impresa acquirente la richiesta di poter ricavare dalla cubatura un locale per i ragazzi di Osimo Stazione, da utilizzare come centro di aggregazione giovani, che da molto tempo cdq e abitanti aspettano. La ditta Oasi ha detto che ci penserà. Non sono mancate polemiche riguardo la viabilità in entrata e uscita dal futuro supermercato, che creerà ancora più ingorghi e traffico. L’amministrazione risponde che la viabilità è controllata da Anas, e ha dato parere favorevole, obbligando i veicoli provenienti da Nord a non voltare ma a fare inversione di marcia alla rotatoria di San Rocchetto. Lo scetticismo dei presenti non tarda ad arrivare, in quanto i veicoli non andranno mai a girare a Castelfidardo per entrare, ma si fermeranno alla stazione provocando altri disagi alla viabilità già compromessa e molto spesso meta di incidenti e traffico incontrollato. Il cdq ribadisce la necessità di richiedere una nuova valutazione di Anas per trovare una soluzione condivisa con amministrazione e abitanti. Su questa lottizzazione precisa il sindaco, non risultano oneri né contributi da versare per la costruzione, in quanto già area commerciale.

3- percorso e area fitness nel parco urbano:

i lavori per il percorso ciclopedonale, che partirà da via Sella fino ad arrivare al polo scolastico, partiranno a breve, finanziati col bilancio 2021 hanno avuto ritardo a causa di altri lavori che Osimo servizi doveva terminare. Ci hanno garantito che i prossimi giorni cominceranno.

L’area fitness è in fase iniziale, grazie al contributo del club Lions che provvederà al progetto, si prospetta inizio lavori entro fine anno, l’amministrazione finanzierà il progetto con i soldi a budjet per aree gioco.

4- relazione sullo studio caditoie fatto da ing Zoppi, e lavori di messa in sicurezza argini scaricalasino lato abitazioni:

con delusione da parte di tutti la relazione che la frazione aspetta ormai da anni riguardo lo studio sulle fogne e caditoie non è ancora pronta. Abbiamo sollecitato l’amministrazione a far presente all’ing. Zoppi che i cittadini stanno aspettando risposte. Speriamo nel prossimo appuntamento di poter leggere quello che è stato riscontrato. Per quanto riguarda invece gli argini scaricalasino lato abitazioni, ing Nafez doveva apportare una variante al progetto ma l’amministrazione non ha ancora ricevuto nessuna comunicazione. Il sindaco contatterà l’ing. Nafez per chiedere chiarimenti.

5- locale per centro aggregazione giovani e cdq:

l’amministrazione ha avanzato la richiesta ai proprietari del nuovo supermercato che si insedierà nella vecchia area sisme, per avere un locale da ricavare dalla nuova struttura, da destinare ai giovani della frazione. L’imprenditore, dice il Sindaco, non ha ancora risposto, ci faranno sapere. Il cdq propone di nuovo un prefabbricato da piazzare in area verde adiacente il campetto, ma l’amministrazione non intende finanziare il progetto, ma preferisce chiedere personalmente un locale all’interno del centro sociale da poter usufruirne in autonomia. L’amministrazione propone inoltre, nel caso trovassimo un locale, di pagarci l’affitto.

6- completamento lottizzazione Via Baracca:

pronti per iniziare i lavori, ci sono solo alcuni dubbi sull’ulivo presente nel piazzale, che spostandolo farebbe guadagnare altri posti auto, e sulla segnaletica della nuova viabilità alla luce della apertura di via casone. Propone di incontrare tutti i condomini nei prossimi giorni con il cdq per definire il tutto.

7- richiesta di diffusione verbali cdq a dirigenti scolastici ovvero famiglie:

la nostra proposta sarebbe utile per arrivare a tutte le famiglie della frazione per far conoscere il cdq e le problematiche inerenti il quartiere, così da far aumentare l’interesse di molti che neanche sanno l’esistenza di questo servizio ai cittadini. L’amministrazione si è espressa a favore di questa idea, ma dovremmo avvisare prima l’assessore alla scuola Alex Andreoli e Vice Sindaco delega partecipazione democratica Prof.ssa Paola Andreoni che se ne occuperà.

8- Vari ed eventuali:

un cittadino chiede nuovamente il vigile di quartiere, una presenza utile ai fini della sicurezza stradale e delle persone. L’amministrazione ribadisce che non hanno abbastanza agenti per poter coprire ogni zona, faranno altri 6 nuovi vigili a breve, che andranno ad aumentare l’attuale organico portandolo da 26 a 32, ma la città di Osimo ne dovrebbe avere almeno 35.

Lamentele sono arrivate riguardo gli asfalti fatti a pezzi, l’amministrazione risponde che hanno rifatto il manto nei tratti dove c’era da ristabilire la sicurezza della strada, non avendo risorse per fare intere vie. Prosegue inoltre il cittadino segnalando che la segnaletica orizzontale è stata fatta solo nel nuovo asfalto, mentre servirebbe in tutte le diramazioni anche se sono strade secondarie.

Per quanto riguarda gli attraversamenti pedonali illuminati sono previsti 21 nuovi impianti, uno anche ad Osimo Stazione.

La seduta si è conclusa alle ore 23

Il Presidente Mauro Bugari – Il Vice Presidente Roberto Gatto – Il Consigliere Andrea Renzi