Verbale 1° Consiglio di quartiere giovani del 14 gennaio 2020 Osimo Stazione

Al Sindaco del Comune di Osimo

– Al Vice Sindaco

– All’assessore alla partecipazione democratica

– Ai Consiglieri Comunali delle nostre Frazioni, e ai Gruppi Consiliari

– Ai Consiglieri di Quartiere della nostra Frazione

Oggetto: verbale del consiglio di quartiere giovani n.1 tenutosi ad Osimo Stazione

Presenti: Vice Sindaco Prof.ssa Paola Andreoni, il Presidente del Consiglio Comunale Giorgio Campanari, gli Assessori: Gatto, Pagliarecci, Cardinali, Glorio, Andreoli; Comandante Galassi e un suo funzionario Buscarini.

Consiglieri Comunali

Presenti: Monica Bordoni, Giorgio Brandoni, Tommaso Spilli

Consiglieri di Quartiere

Presenti: Roberto Gatto, Mauro Bugari, Angelo Maria Mastrangelo, Andrea Renzi

Il consiglio è stato aperto dal Presidente Mauro Bugari alle ore 21.30 seguendo gli argomenti già comunicati in odg:

  1. Apertura e benvenuto ai ragazzi del quartiere; breve introduzione al Consiglio di quartiere giovani, con proiezione foto del passato e del presente di momenti di festa nella frazione, corsa carioli, marcialonga, i carri allegorici e le sfilate di carnevale, e personaggi che si sono distinti nello sport e nella musica e nell’arte, tutte eccellenze nate e cresciute nella nostra frazione;
  2. La Prof.ssa Paola Andreoni ha presentato tutti i componenti della giunta, e successivamente abbiamo dato la parola ai giovani per scambiarci opinioni e capire come i ragazzi vedono la nostra città
  3. Tra i presenti numerosi giovani, ma anche adulti, e famiglie. I ragazzi sono venuti in rappresentanza di tutta la fascia d’età tra i 17 e i 26 anni, e hanno voluto fare da portavoce anche per i loro amici, non intervenuti. Hanno raccontato le loro giornate tipo, tra scuola, studio sport, e nei week end a tifare la loro squadra del cuore, l’Osimo Stazione Calcio e la sera al circolo di Abbadia.

Il giudizio sommario sulla frazione e su cosa offre è a parer loro sufficiente, ma lamentano principalmente il fatto di non avere un locale dove esprimersi e dare vita alle loro idee e iniziative. Vorrebbero creare una associazione, ma senza uno spazio non riescono nemmeno ad incontrarsi. Chiedono quindi di sopperire a questa mancanza destinando loro un locale. Richiesta che è stata già da tempo inoltrata all’amministrazione da noi del cdq di questo mandato, ma anche dai membri del passato, come sottolineato da un cittadino presente. L’amministrazione, su nostro suggerimento, sta valutando l’idea di usare i locali destinati al centro Aquilone, nelle ore e nei giorni che non sono utilizzati dai bambini del centro.

Sull’argomento attrazioni per i giovani, dicono che vanno bene le mostre in centro, la biblioteca, le feste, a breve Van Gogh, tutto molto bello, ma c’è bisogno di creare più attrattiva e spostare l’attenzione su altre iniziative per ragazzi, corsi di lingua, di fumetto, arte in genere, musica e concerti, la frazione offre poco ai ragazzi della Stazione.

Fanno presente inoltre che la scuola offre in molti casi attrezzature obsolete.

Poi sono intervenuti sulla parte “tempo libero”, descrivendo la poca manutenzione che si fa al campetto, che ha bisogno di una ristrutturazione del manto e di tutta la recinzione, sia perimetrale che quella in alto contenitiva. Altra zona molto frequentata è l’anfiteatro, che anch’esso necessita di cura, nella pavimentazione, ma anche nella gradinata, e vorrebbero anche più panchine nelle aree verdi attrezzate. Sottolineano inoltre la mancanza di attenzione ad una piccola area verde situata in Via Baracca, al momento terra di nessuno, dove in estate andavano per passare del tempo, ma ora inaccessibile.

Riguardo le aree verdi, è intervenuto un membro del consiglio di quartiere per chiedere, se possibile, di poter utilizzare la parte bassa pianeggiante presente nel parco urbano, come area attrezzata.

In Seguito si è aperta una parentesi sulla vicenda dei ragazzi esclusi dal corso di batteria, e prendendo la parola l’assessore Andreoli, ci ha spiegato che il problema derivava dalla mancanza di copertura assicurativa, e presto sarà risolto e saranno di nuovo liberi di frequentare questi corsi nella nostra scuola.

Sulla questione sicurezza, si è aperto un dibattito riguardo il Vigile di quartiere, che a dir dal comandante, quando c’era, i commercianti e i residenti non accettavano di sopperire alle leggi. Se ne ridiscuterà comunque quando il comando avrà vigili a sufficienza per coprire la zona, in quanto ha ribadito che è sotto organico.

La questione attraversamenti pedonali illuminati è stata nuovamente discussa, in quanto sono mesi che se ne parla ma non sono ancora stati implementati. I cittadini rimangono comunque dell’idea che ne andrebbero messi uno all’inizio del centro abitato zona sottopasso vicino la sisme, e uno alla fine del centro abitato zona consorzio. L’amministrazione risponde nuovamente che anas non ha ancora autorizzato l’installazione, e cercheranno di sollecitare.

Sul fatto viabilità i ragazzi ci segnalano difficoltà nell’attraversare con i loro mezzi, ciclomotori o autovetture, l’incrocio con Via Mameli, Via Abbadia, Via Cattaneo, e suggeriscono di rimettere la piccola rotatoria ma con cordolo a scomparsa, in modo da poterci passare sopra nel caso in cui un veicolo tipo le corriere non vadano a sbattere sul bordo. Segnalano inoltre la pericolosità di Via fontanelle, più volte anche segnalato nei cdq scorsi, suggeriscono di rifare il manto stradale, e aggiungere un punto luce in cima, perché troppo buia.

Sulla nuova rotatoria infine un cittadino segnala delle barriere architettoniche sull’attraversamento pedonale, il quale andrebbe controllato, e tolto qualsiasi impedimento nel salire.

Una cittadina interviene per richiamare l’attenzione sulla strada davanti la sua abitazione in Via Camerano, nel quale non è presente la luce pubblica, e quando rifanno l’asfalto si fermano sempre prima, tralasciando il tratto davanti a loro. L’assessore Cardinali, ha riferito che andrà a controllare.

Il comandante e il suo funzionario Daniele Buscarini hanno infine chiuso la serata con alcune raccomandazioni verso i ragazzi per quanto riguarda la sicurezza stradale e in accordo con l’amministrazione abbiamo deciso di organizzare a breve dei corsi nelle frazioni, in collaborazione anche con la Misericordia di Osimo con sede ad Osimo Stazione, per quanto concerne la loro esperienza e i loro servizi, per spiegare a tutti gli utenti della strada, soprattutto ai ragazzi, le pericolosità dell’alcool, e delle sostanze stupefacenti, le nuove normative vigenti, in caso di stato di ebbrezza.

  1. Saluti e ringraziamenti ai presenti, da parte della giunta e del Consiglio di quartiere.

La seduta si è conclusa alle ore 23,30

Il Presidente Mauro Bugari – Il Vice Presidente Roberto Gatto

Il Segretario Angelo Maria Mastrangelo – Il Consigliere Andrea Renzi