VERBALE CDQ N.12 OSIMO STAZIONE ABBADIA DEL 22-03-23 PRESSO IL CENTRO SOCIALE DI OSIMO STAZIONE

CONSIGLIO DI QUARTIERE N. 12 Osimo Stazione-Abbadia

OSIMO STAZIONE 22-03-23

– Al Sindaco del Comune di Osimo

– Al Vice Sindaco e assessore alla partecipazione democratica

– Ai Consiglieri Comunali delle nostre Frazioni, e ai Gruppi Consiliari

– Ai Consiglieri di Quartiere della nostra Frazione

– al comandante polizia locale Osimo

– al preside polo scolastico Osimo Stazione Dott. Mario Mattioli

Oggetto: verbale del consiglio di quartiere n.12 tenutosi il 22-03-23 presso il centro sociale di Osimo Stazione

Amministrazione

Presenti: Sindaco Simone Pugnaloni, Assessore Glorio, assessore Gatto, assessore Cardinali, assessore Pellegrini

Consiglieri Comunali

Presenti: Bordoni, Ginnetti, Donia, Brandoni, Antonelli

Consiglieri di Quartiere

Presenti: Roberto Gatto, Mauro Bugari, Andrea Renzi

Il Consiglio è stato aperto dal Presidente Mauro Bugari alle ore 21,30 seguendo gli argomenti già comunicati in odg, di seguito dibattito punto per punto:

1 COMUNICAZIONE DAL CDQ: il cdq ha informato i presenti della fine del loro mandato, e rinnovato l’invito a candidarsi alle prossime elezioni degli organi del cdq

2- VIABILITA’ SS16 PER ARRIVO NUOVO SUPERMERCATO: alcuni cittadini richiedono una rotatoria in prossimità del futuro ingresso al supermercato, ma per l’amministrazione risulterebbe troppo vicina alla rotatoria grande già presente poco prima, inoltre sarebbe di competenza di anas e avrebbe costi e tempi più lunghi. La proposta che porteranno ad anas è di arretrare Via Menotti in modo da creare una corsia di immissione, e un anello interno alla proprietà dove poter entrare da Via Camerano e uscire in SS16. Rassicura inoltre i presenti sulla realizzazione di un marciapiede e di un attraversamento pedonale illuminato.

3- PUNTO PRELIEVI E NUOVO CENTRO AGGREGAZIONI GIOVANI: i presenti ribadiscono la loro contrarietà a condividere un luogo di aggregazione con un centro prelievi, sia per via dell’igiene che verrebbe a mancare, sia per una questione di spazi che non basterebbero per entrambe le finalità. Il dott. Ginnetti propone i locali della Farmacia, dove si fanno i tamponi, che li offrirebbe ben volentieri per questo servizio.

L’amministrazione accoglie le segnalazioni dei cittadini e comunica che il problema è reperire le figure necessarie per riattivare questo servizio. Garantisce che troverà un’altra soluzione e si consulterà con il direttore di AST, per cercare un luogo adatto a realizzare il centro prelievi, e fornire il personale necessario.

4- ONERI DI URBANIZZAZIONE DA INVESTIRE SU OSIMO STAZIONE: il Sindaco specifica che l’amministrazione comunale non ha nessun obbligo di investire su un posto piuttosto che su un altro, ha spiegato comunque che per quanto riguarda gli oneri di urbanizzazione versati da Amazon per realizzare il suo parcheggio erano destinati per un prolungamento della ciclabile di Osimo Stazione e la creazione di un punto ricarica bici elettriche proprio nella ciclabile. Purtroppo il proprietario del terreno confinante non ha voluto cedere il frustolo di terra necessario per la realizzazione del progetto e si è arenato. E’ stato quindi deciso di destinare la somma di 30,000 euro alla illuminazione della ciclabile di Campocavallo.

5- PIANO ASFALTI: sistemazione incrocio Via Agnelli, Via Cairoli pressi scuola, Via Mameli tra Via Piave e Via Abbadia, Via Piave, con il disavanzo della gara al ribasso anche Via Manin e i le manutenzioni straordinarie ai marciapiedi, il tutto inizio tarda estate. Inoltre ricorda che con i lavori di ristrutturazione parco Chico Mendez finanziato da Diagnostica Marche rifaranno l’asfalto anche intorno al parco.

6- RISTRUTTURAZIONE INTERNI ED ESTERNI PALESTRA: a seguito delle segnalazioni fatte dai cittadini , l’amministrazione ha provveduto a fare un sopralluogo, dal quale è scaturito che la staticità della struttura non è compromessa. Comunque ci comunica che l’opera è stata messa a bilancio, ed entro fine 2023 verranno terminati i lavori.

7- COLONNINA RICARICA NEL PARCHEGGIO DELLA STAZIONE : Per ora ne saranno installate 3, una in centro una in Via vescovara e una al Maxi parcheggio, ma l’amministrazione accoglie la nostra richiesta, e appena ci sarà la possibilità di implementare altre colonnine terrà presente la nostra frazione.

Il sig. Migliozzi, e la consigliera Donia, rispondono alla amministrazione facendogli notare che altri paesi limitrofi, anche più piccoli di Osimo, come Castelfidardo, Sirolo, Camerano, con enelx hanno ottenuto molte più colonnine rispetto a dea, e gratuitamente.

Il sindaco risponde al loro intervento dicendo che preferisce di più investire su fotovoltaico che su colonnine, in quanto non ci sono ancora grandi quantitativi di auto elettriche in circolazione che rendono necessario questo tipo di investimento.

8 – LAVORI PARCO URBANO SENTIERO E LUCI: il sentiero è stato risistemato, con alcuni piccoli accorgimenti per far defluire le acque piovane. Sono previste altre migliorie, come l’illuminazione con contributo DEA, le panchine, e la palestra calestenics.

9- SOSTITUZIONE ERBA SINTETICA CAMPETTO VIA CAIROLI: in vista del torneo rionale di calcetto che si svolgerà in estate i ragazzi hanno chiesto di dare priorità a questo intervento in quanto richiesto da molti anni e ancora rimasto inevaso. L’amministrazione ha preso in carico la loro richiesta e vedrà di fare il possibile.

10- SITUAZIONE BY PASS ABBADIA: In vista dell’approvazione piano urbanistico, il by pass è tra le opere da realizzare, con un nuovo progetto, rivedendo e risolvendo gli ostacoli che si sono presentati in fase di primo stralcio che riguardavano i proprietari di terreno edificabile. Prosegue quindi l’iter con attenzione da parte dell’amministrazione.

Vari ed eventuali:

una cittadina di Via Casone, segnala la necessità di uno specchio sulla curva a gomito presente lungo la via, inoltre chiede un nuovo intervento per sistemare il manto stradale rovinato a seguito delle piogge.

La Dottoressa Giacchetti segnala il degrado di via Casone riguardante la casa diroccata in prossimità della curva del poeta, il Sindaco suggerisce di chiamare i vigili urbani, in modo da attivare un servizio di denuncia dello stato di abbandono della struttura e avvisare i proprietari per provvedere alla sistemazione.

Riguardo la soppressione del “nonno Vigile”, al momento non si può ripristinare il servizio, in quanto Auser non ha ancora risolto i problemi con i volontari e il loro contratto.

Un cittadino ribadisce la necessità di implementare un segnale di dare precedenza all’incrocio di Via Mameli Via Abbadia, rivolto a chi proviene dalla SS16 diretto in Via Abbadia, in quanto molti non sanno che chi proviene da Via Mameli direzione ss16 ha la precedenza.

La seduta si è conclusa alle ore 23,30

Il Presidente Mauro Bugari – Il Vice Presidente Roberto Gatto – Il segretario Andrea Renzi