Assemblea pubblica frazione Abbadia  incontro sondaggio By pass

– All’assessore alla partecipazione democratica

– Ai Consiglieri Comunali delle nostre Frazioni, e ai Gruppi Consiliari

– Ai Consiglieri di Quartiere della nostra Frazione

Oggetto: verbale dell’assemblea pubblica “incontro sondaggio by pass abbadia si o no” tenutosi il 28 gennaio 2022 nella Frazione Abbadia presso il circolo

Presenti amministrazione: il Sindaco Simone Pugnaloni, l’Ass. Gatto, assessore Andreoli, assessore Pellegrini, Architetto Gabrielloni.

Consiglio di Quartiere

Presenti:  Roberto Gatto, Mauro Bugari,  Andrea Renzi

Il consiglio è stato aperto dal Presidente Mauro Bugari alle ore 21.15

L’assemblea è stata molto partecipata, i cittadini sono stati invitati ad esprimere la propria opinione sulla realizzazione del by pass di Abbadia. Il progetto iniziale porta la data 2006, il preliminare invece che questa amministrazione ha presentato è stato esposto nel 2019 durante un cdq. Il suddetto progetto prevedeva la realizzazione di una strada che da via Giovanni Paolo II prosegue sotto Via Bambozzi fino ad uscire su Via Casone e Via Baracca per poi allacciarsi con Via Abbadia, permettendo così di alleggerire il traffico presente su Via Abbadia, e renderla più sicura.

Durante la prima ora l’amministrazione ha  ascoltato tutti i cittadini:

Prende la parola una residente di Via Bambozzi, la quale esprime contrarietà alla realizzazione, in quanto dubita sulla tenuta del terreno che a suo dire è franoso, e ha paura per la stabilità della sua casa.  Un altro cittadino concorda con il no per motivazioni che riguardano la fisionomia della frazione che a suo dire deve rimanere un piccolo paese di nicchia, e che questa strada la porterebbe ad una trasformazione incitando al maggior traffico.

Il resto della sala esprime dissenso verso il pensiero dei due residenti, spiegando che la strada era già presente nel piano regolatore durante la costruzione di quelle case, quindi erano a conoscenza della probabile realizzazione della strada, inoltre durante l’arcipelago dei contesti è stato evidenziato dagli uffici tecnici la presenza di questa strada nel prg, continuano i cittadini, e dicono che le loro osservazioni sono legittime, e avranno il loro peso durante i lavori di realizzazione. Ma Abbadia ha bisogno di questa strada per un motivo ben preciso che è la sicurezza, e spiegano inoltre che già dal 2006 era stata inoltrata questa richiesta, e  in tutti questi anni si è sempre tentato di portare avanti il progetto ma sempre rimandato per vari motivi. La frazione, continuano i cittadini favorevoli, ha subito in questi anni uno sviluppo residenziale non indifferente e le strade sono rimaste le stesse e anche i sotto servizi. Da qui la necessità di avere un’altra strada e dei lavori per ampliare le fognature, che Astea sta effettuando. Numerosi interventi vengono da cittadini stanchi di rischiare la vita per uscire di casa, in quanto le vetture sfrecciano ad alta velocità fregandosene molte volte del semaforo, e chiedono quindi più controlli, e delle telecamere da mettere nei semafori in modo da punire i trasgressori. Oppure dossi rallentatori, ztl per residenti e autorizzati, o ancora, zona 30Km/h, sottolineano inoltre la presenza di un asilo lungo la strada in questione, che è priva di marciapiede ed è inconcepibile. Chiedono che almeno questi interventi siano fatti nell’immediato, perché non si può aspettare altro tempo.

Dopo aver ascoltato tutti gli interventi il Sindaco prende la parola, e si rende disponibile alla realizzazione, visto anche la netta maggioranza di persone favorevoli, e rassicura i due contrari dicendo loro che se ci saranno problemi al terreno riscontrando la sua franosità, saranno le autorità preposte a fare le dovute verifiche e prenderanno i dovuti accorgimenti  implementando palificazioni e quant’altro per fare i lavori a regola d’arte. Rispondendo inoltre all’altro residente contrario specifica che questa strada avrà una ciclabile e dei marciapiedi, e un viale alberato, che darà alla frazione un valore aggiunto, e permetterà i residenti di passeggiare in tutta sicurezza e in entrambi i sensi, ovvero provenendo dalla Stazione verso Via Abbadia, e dall’Abbadia verso la stazione, passando per il nuovo by pass, realizzando così un anello a senso unico. La domanda dei presenti sorge spontanea, i tempi di realizzazione. Il Sindaco garantisce che sarà inserito nel bilancio 2022, se sarà necessario accenderà un mutuo. Ha descritto tutti i passaggi burocratici, e prevede il progetto definitivo nell’autunno di questo anno inizio lavori primi mesi del 2023 e inaugurazione giugno 2023.

La seduta si è conclusa alle ore  23.15

Il Presidente  Mauro Bugari  – Il Vice Presidente Roberto Gatto –  Il Consigliere Andrea Renzi