Verbale cdq n.8 Osimo Stazione Abbadia del 26 maggio 2021

CONSIGLIO DI QUARTIERE N. 8 Osimo Stazione-Abbadia

Osimo Stazione 26-05-21

– Al Sindaco del Comune di Osimo

– Al Vice Sindaco

– All’assessore alla partecipazione democratica

– Ai Consiglieri Comunali delle nostre Frazioni, e ai Gruppi Consiliari

– Ai Consiglieri di Quartiere della nostra Frazione

Oggetto: verbale del consiglio di quartiere n.8 tenutosi il 26 maggio 2021 nella Frazione Osimo Stazione presso Parco Chico Mendes

Presenti: il Sindaco Simone Pugnaloni, il Presidente del Consiglio Comunale Giorgio Campanari, l’Ass. Gatto, l’Ass. Pagliarecci, Ass. Cardinali, Ass. Glorio, Comandante Buscarini

Consiglieri Comunali

Presenti: Giorgio Brandoni

Consiglieri di Quartiere

Presenti: Roberto Gatto, Mauro Bugari, Andrea Renzi

Il consiglio è stato aperto dal Presidente Mauro Bugari alle ore 18.10 seguendo gli argomenti già comunicati in odg:

1) report impianto fognario, studio caditoie Osimo Stazione del dott. Cecchi di Fabriano:

il Sindaco ha sollevato dall’incarico il dott. Cecchi di Fabriano, in quanto dopo più di un anno e mezzo non ha presentato nessuna relazione e ha affrontato il problema in maniera inadeguata, non soddisfacendo le nostre richieste. Lo ha quindi affidato all’ing. Zoppi, il quale farà indagini e uno studio del sottosuolo, dal quale seguirà una proposta progettuale per la regimazione delle caditoie. Entro l’anno sarà consegnata la relazione, ma nel frattempo saranno effettuate manutenzioni a quelle esistenti danneggiate.

2) riscossione polizza lottizzazione Via Baracca, quando partiranno i lavori di completamento?:

I residenti da molti anni aspettano il completamento della lottizzazione, e urgentemente la manutenzione dell’area verde che versa in condizioni pietose. L’amministrazione spiega che stanno ancora aspettando di riscuotere la polizza assicurativa del costruttore fallimentare. Appena avranno la disponibilità economica provvederanno al completamento, e per il momento il Sindaco si occuperà di fare un’ordinanza sindacale per poter velocizzare la pulizia e manutenzione dell’area verde.

Mettiamo a verbale il messaggio ricevuto il giorno seguente del cdq (27-05-21) dalla segreteria del Sindaco

“L’ufficio ha acquisito sia la disponibilità economica, sia il preventivo della Osimo Servizi, i quali effettueranno i lavori per euro 22800 riguardante impegno economico per acquisizione area, completamento parcheggio pubblico, e area verde”

3) lottizzazione ex scuola media Via Garibaldi, cantiere fermo da anni, quali prospettive future?

L’amministrazione non ha ricevuto nessuna nuova proposta per far ripartire i lavori, ma assicura che si occuperà della pulizia e disinfestazione dai piccioni, con denuncia all’ufficio di igiene e ordinanza sindacale.

4) Piano antenne quali nuovi impianti ad Osimo Stazione:

Rimangono disponibili per nuovi impianti, come da piano antenne, la sola area di Via Agnelli, ma ad oggi non è pervenuta nessuna richiesta.

5) recupero e restyling area zona scuole, e parco Chico Mendes, quali le opere in programma e quali proposte dei cittadini:

l’amministrazione si rende disponibile ad investire sul parco Chico Mendes e sull’area scuole, e propone un concorso di idee per analizzare diversi progetti che i cittadini proporranno.

A tal proposito sollecitiamo da subito la comunità a presentare idee e progetti, che sono ben accetti, e in accordo con l’amministrazione organizzeremo una serata a tema per visionare tutte le proposte presentate. Potete inviare il vostro progetto/idea a cdqosimostazioneabbadia@gmail.com

Sono previsti inoltre degli investimenti per lavori di manutenzione sulla palestra, tinteggiatura esterna e tetto

6) parco urbano, aggiornamento su lavori per percorso pedonale e aggiornamento su bando sport nei parchi per area fitness all’aperto

Per il percorso ciclopedonale lungo il parco che unirà l’ingresso da via D’Azeglio con Via Mamiani, Via Speri e Via Sella, l’amministrazione ha acquisito il preventivo da Osimo Servizi, e verrà dato in appalto il prossimo anno

Per quanto riguarda il bando per ottenere attrezzature ginniche all’aperto, non sono stati ancora pubblicati i vincitori, probabilmente li pubblicheranno a Luglio.

7) Il by pass abbadia è stato inserito in bilancio?

L’amministrazione ha previsto di reinserire l’opera nel prossimo bilancio 2022

Vari ed eventuali emersi in questi giorni e durante il cdq:

– aggiornamento nostra richiesta Lavori di manutenzione su Via Garibaldi:

come accordato con il Sindaco il cdq provvederà i prossimi giorni a inoltrare all’amministrazione il progetto di massima per descrivere i lavori richiesti sulla Via, seguirà una valutazione da parte degli uffici tecnici

– aggiornamento su realizzazione strada da Via della Stazione a Via Cattaneo in collaborazione con comune di Castelfidardo:

L’amministrazione ribadisce la propria disponibilità ad eseguire i lavori, ma sottolinea il fatto che la maggior parte dei lavori ricadono sul comune di Castelfidardo, ed essendo a fine mandato, non potrà intervenire..

– aggiornamento su nostra richiesta di una sede per cdq e per i cittadini della frazione :

L’amministrazione propone come possibile sede i locali della futura area commerciale che sorgerà al posto del consorzio agrario, che rimane comunque ancora in attesa di compratori, e al momento non ci sono novità sulla sua vendita.

Il cdq propone invece di realizzare un prefabbricato in legno come in precedenza fatto per il centro aquilone, posizionandolo nella stessa area, o eventualmente espandere la casetta già presente del centro per poterne ricavare una sala per i cittadini.

– manutenzione aree verdi taglio erba al parco urbano:

è previsto per la prossima settimana il taglio dell’erba al parco urbano da parte della ditta incaricata alla manutenzione; l’assessore Glorio ci comunica che sono state integrate le piantine che non hanno attecchito, nel numero di 145 piante, ovvero il 6%. Un cittadino suggerisce di togliere i tutori di plastica che soffocano e non fanno crescere bene le piante ormai grandi e che fuoriescono dal tutore.

-divieto di accesso ai cani nei parchi:

Un cittadino chiede di poter segnalare in tutti i parchi giochi il divieto di accesso ai cani, in quanto si vedono troppo spesso cani fare bisogni e non essere raccolti dai propri padroni, e la segnaletica sarebbe un deterrente per evitare il loro accesso

– tappeti di gomma sotto le altalene

-un cittadino chiede di poter mettere i tappeti in gomma sotto tutte le altalene presenti ad Osimo Stazione e Abbadia, per attutire i colpi in caso di cadute accidentali dei bambini. L’amministrazione assicura che sono previsti investimenti per rinnovare le attrezzature ludiche dei parchi, e provvederà ad implementare i suddetti dispositivi di sicurezza.

– antizanzara (diffusione capillare di pasticche antizanzara su tombini):

Con l’arrivo dell’estate i cittadini chiedono di mettersi ai ripari dalle zanzare, e sarebbe opportuno effettuare una diffusione capillare di pasticche antizanzara da mettere sui tombini

– fibra ottica, controllare i lavori e gli interventi di chiusura buche

L’ufficio di manutenzione è stato avvisato e faranno dei sopralluoghi nei luoghi dove la ditta Cogepa è intervenuta per i passaggi della fibra ottica, e controlleranno i lavori di chiusura buche.

-manutenzioni marciapiedi:

I cittadini segnalano il cattivo stato di alcuni marciapiedi, in special modo quello di via Adriatica, con numerose mattonelle distaccate e rotte, e di Via Mameli che è impraticabile in più punti e andrebbe rifatto.

-vigile di quartiere:

un cittadino chiede, viste le nuove assunzioni di agenti di polizia locale, se sono previsti vigili da inserire nel quartiere, come controllore per la viabilità, parcheggi selvaggi, stazione ferroviaria, ma il comandante spiega che non è previsto, ma hanno intensificato i controllo e i pattugliamenti nella frazione

La seduta si è conclusa alle ore 19,10

Il Presidente Mauro Bugari – Il Vice Presidente Roberto Gatto – Il segretario Andrea Renzi