Verbale cdq n.4 Osimo Stazione Abbadia del 18 luglio 2019

CONSIGLIO DI QUARTIERE “OSIMO STAZIONE – ABBADIA”

Osimo Stazione, 18 luglio 2019

– Al Sindaco del Comune di Osimo

– Al Vice Sindaco

– All’assessore alla partecipazione democratica

– Ai Consiglieri Comunali delle nostre Frazioni, e ai Gruppi Consiliari

– Ai Consiglieri di Quartiere della nostra Frazione

Oggetto: verbale del consiglio di quartiere tenutosi nella Frazione Osimo Stazione

Presenti: il Sindaco Simone Pugnaloni, Vice Sindaco Paola Andreoni, il Presidente del Consiglio Comunale Giorgio Campanari, il Comandante Polizia Municipale Osimo Graziano Galassi

Consiglieri Comunali

Presenti: Monica Bordoni, Giorgio Brandoni

Consiglieri di Quartiere

Presenti: Roberto Gatto, Mauro Bugari, Angelo Maria Mastrangelo, Andrea Renzi

Il consiglio è stato aperto dal Presidente Mauro Bugari alle ore 21.30 seguendo gli argomenti già comunicati in odg:

1) Nuova Viabilità: lettura del verbale dell’incontro fatto a Castelfidardo con gli assessori, sindaci e comandanti dei vigili di osimo Camerano e Castelfidardo riguardo la deviazione dei mezzi pesanti sulla direttissima del conero. Assenti ingiustificati Anas e società autostrade. Dal verbale è emersa la difficolta’ degli enti nell’obbligare i veicoli pesanti alla deviazione, e l’impossibile controllo del rispetto del divieto, il cdq ha quindi sottolineato che la loro richiesta e’ di consigliare ai mezzi pesanti non interessati ad Osimo stazione di proseguire in direzione nord attraverso la direttissima del conero e lo stesso per chi proviene da nord in direzione sud consigliarla a partire dall’uscita autostradale di Ancona Sud. Il Sindaco si impegnerà a parlarne nel giorno dell’inaugurazione della nuova rotatoria insieme ad una delegazione del cdq e proporrà ad anas la nuova segnaletica. Importante anche la riapertura di via dell’industria (via parallela alla ss16 ora chiusa per alcuni ma non per tutti, in quanto i mezzi di BRT continuano a passarci, o la chiudiamo per tutti o la riapriamo per tutti. Il comandante provvedera’ i prossimi giorni a far rispettare il divieto di transito per tutti, in quanto la strada risulta impraticabile e vige una causa in corso con la ditta asfaltatrice. Aprire via Casone di Abbadia, oltre a realizzare 150 m di strada adiacente Eurospin di Castelfidardo che permetterà di ridurre le code all’ingresso nella ss16 e bypassarla portando gli utenti ad uscire in via Cattaneo per poi continuare direzione Osimo o Ancona. Il sindaco ci ha garantito che provvederà a contattare Ascani per compartecipare alla realizzazione della suddetta strada. Gli attraversamenti pedonali illuminati promessi sono irrealizzabili per mancanza di energia elettrica nei punti in cui dovrebbero essere installati, seguiranno altri sopralluoghi con astea per cercare altre soluzioni.

2) By pass Abbadia: era stato chiesto all’ultimo cdq di metterlo a bilancio, ma probabilmente bisognerà fare un referendum per capire chi lo vuole e chi no, in quanto l’amministrazione continua a dire che ci sono pareri discordanti tra i residenti. L’amministrazione lamenta il fatto che gli odg sono sempre uguali, e le risposte anche, ma i cittadini sottolineano che la causa di queste ripetitività sta nel fatto che non si portano a compimento le nostre richieste, e questi temi saranno negli odg fino a che non saranno realizzati. Alcuni cittadini di Abbadia, hanno poi preso la parola, perchè indignati dal fatto che la loro frazione risultera’ spezzata in 2 fino al 7 di settembre, dai lavori di astea, danneggiando le attività e i residenti e chiedono di velocizzare il ripristino della strada in quanto è improponibile chiudere una via di collegamento così importante per così tanto tempo.

3) Lottizzazioni incomplete in via Baracca, via Nievo via Sella, il comune solleciterà i lottizzanti ad adempiere alle proprie funzioni, e al completamento dei lavori, pena la riscossione delle polizze. I residenti lamentano il fatto che in Via Baracca non viene fatta la manutenzione alla piccola area verde, e mancano le strisce dei parcheggi nel piazzale.

4) Sicurezza territorio, il sindaco ha stanziato 30000 euro per sostituire le caditoie e tombini obsoleti e metterne nuovi più grandi, farà una video ispezione sui rimanenti per cercare di risolvere il problema alluvionale nella zona. Proposta del cdq di utilizzare i semafori ora spenti all’ingresso a nord e a sud della frazione per interrompere il flusso dei veicoli in caso di forte pioggia dando un comando a distanza ai commercianti per far scattare il rosso, come nei sottopassaggi, per evitare onde d”urto al passaggio che provocano danni ai negozi e appartamenti. Oppure fornigli i ferri per aprire i tombini e un segnalatore di tombino aperto. La regione ha chiesto lo stato di emergenza, e l’amministrazione invita tutti i danneggiati dall’alluvione ad inviare all’ufficio protocollo le foto quantificando l’entità dei danni, per un rimborso che metterà’ sicuramente del tempo ma arriverà.

5) La pista ciclabile Osimo staz – mare sarà realizzata dalla ditta Baldini, per 60000 euro.

6) Il nuovo parco urbano di Mimmo Mancinelli vedrà nei prossimi 5 anni alcuni investimenti, tra cui illuminazione, tavoli e panchine.

7) Il 22 settembre il comune si impegnerà a riorganizzare la famosa “2 passi all’aria” sospesa e non più fatta, prima per il ponte caduto, poi per i lavori in ferrovia ed ora speriamo di riavere la nostra festa, magari più’ frequentemente per dare più respiro al quartiere, migliorare la qualità’ dell’ aria e restituire ai cittadini che vi abitano un po di ore di normalità e di festa anche per i più piccoli.

Infine prende la parola la Vice Sindaca Paola Andreoni, espone la sua idea di cdq, cambiando la disposizione della sala, mettendo le sedie a cerchio e togliendo il tavolo, per creare affinità con l’amministrazione ed eliminare il muro di distacco che si crea ponendosi dietro ad una scrivania; poi propone ai presidenti dei cdq dei colloqui a frequenza da accordare, per fare il punto sulla situazione dei quartiere e i relativi problemi; propone di fare dei cdq per i giovani per poter capire anche le loro esigenze e far partecipare anche le altre fasce d’età presenti nelle frazioni.

Purtroppo l’assemblea si è dilungata troppo su discorsi di prioritaria importanza e non abbiamo potuto illustrare le varie ed eventuali. Mettiamo di seguito l’elenco a verbale con le suddette problematiche, le quali verranno discusse al prossimo cdq.


Varie ed eventuali:

  • Luce su campetto abbadia (con oneri di urbanizzazione nuove abitazioni)
  • Unire Via Tito Speri con Via Quintino Sella (spesa troppo onerosa)
  • Esami Scuole Guida in area pubblica Via Agnelli
  • ponte Baldini
  • marciapiede franato sopra la bocciofila;
  • manutenzione ordinaria a tutti i marciapiedi e vicoli;
  • più controlli forze ordine su alte velocità Via Fratelli Bandiera e su tutto il quartiere;
  • recinzione parco Chico Mendez;
  • riparazione pensilina Via Adriatica (l’amministrazione ha messo in bilancio la riparazione)
  • emergenza igienico sanitaria per piccioni alla vecchia scuola elementare, e chiarimenti su destinazione d’uso.( avvisato il proprietario dello stabile)
  • Togliere scempi dai muri esterni palestra
  • Strisce pedonali davanti al circolo abbadia e davanto all’ingresoo scalinata chiesa
  • Rimettere palo nuovo «Stop» davanti la chiesa, Via corticelli
  • Via Giovanni Paolo II franosa
  • Via Palombarino dissestata
  • Aiuole rotte in Via Garibaldi, da togliere
  • rifare asfalto Via Manin
  • dosso rallentatore in Via Fontanelle e in Via Q. Sella
  • amianto
  • antenne 5 g
  • censimento sul traffico
  • esplorazioni archeologiche in zona abbadia
  • scuola infanzia finanziata dal miur
  • lavori in ferrovia e sottopassaggio, termine dei lavori
  • grata rumorosa in Via Abbadia all’altezza bivio Via giusti
  • consorzio agrario, quali progetti futuri

La seduta si è conclusa alle ore 24

Il Segretario Angelo Maria Mastrangelo

Il Presidente Mauro Bugari