Verbale consiglio di quartiere n.9 Osimo Stazione Abbadia del 26-10-21

CONSIGLIO DI QUARTIERE N. 9 Osimo Stazione-Abbadia

Abbadia 26 Ottobre 2021

– Al Sindaco del Comune di Osimo

– Al Vice Sindaco

– All’assessore alla partecipazione democratica

– Ai Consiglieri Comunali delle nostre Frazioni, e ai Gruppi Consiliari

– Ai Consiglieri di Quartiere della nostra Frazione

Oggetto: verbale del consiglio di quartiere n.9 tenutosi il 26 Ottobre 2021 nella Frazione Abbadia presso la sala parrocchiale

Presenti: il Sindaco Simone Pugnaloni, Vice Sindaco Paola Andreoni, l’Ass. Gatto, l’Ass. Pagliarecci, Ass. Cardinali, Ass. Andreoli, Comandante Buscarini

Consiglieri Comunali

Presenti: Giorgio Brandoni, Achille Ginnetti,

Consiglieri di Quartiere

Presenti: Roberto Gatto, Mauro Bugari, Andrea Renzi

Il consiglio è stato aperto dal Presidente Mauro Bugari alle ore 21.20 seguendo gli argomenti già comunicati in odg:

1) Sicurezza del territorio, Report/studio sulle caditoie di Via Adriatica e progetto a salvaguardia delle abitazioni di Via Camerano adiacenti fosso scaricalasino:

L’ing. Zoppi e l’arch. Gabrielloni, hanno effettuato alcune indagini in due giornate, lungo tutta la via Adriatica nel tratto interessato da allagamenti, e hanno videoispezionato le tubazioni di raccolta acque piovane. I rilievi hanno dato risultati molto importanti, ci comunicano dall’amministrazione, questi verranno consegnati ad Astea, e sulla base della relazione consegnata studieranno il da farsi per migliorare la situazione. In seguito presenteranno un progetto di fattibilità con annessi costi di realizzazione, per poi quantificare la cifra da dover mettere a bilancio.

Per quanto riguarda i lavori su fosso scaricalasino, le abitazioni risultano ancora in pericolo, in quanto il progetto promesso dall’ing. Nafez durante il sopralluogo in presenza del Sindaco e Assessore Glorio, nel quale rassicuravano i residenti dicendo che avrebbe alzato gli argini anche dall’altra sponda, non è stato fatto. Il Sindaco ha garantito che chiamerà l’ingegnere per chiedere spiegazioni in merito e lo comunicherà ai residenti.

2) sede per cdq e aggregazione giovani:

L’amministrazione propone al cdq di riprendere la trattativa per ottenere parte della struttura aquilone, idea abbandonata causa covid, oppure l’appartamento del capostazione, o ancora destinare alla frazione una sala nel futuro complesso commerciale che sorgerà al posto del consorzio agrario. Per noi del cdq tutte prospettive poco realizzabili e non di breve attuazione.

Allora il cdq propone una soluzione rapida ed economica, ma soprattutto realizzabile da subito, e a doppia funzione, piazzare un grande container nell’area adiacente al campetto, in modo da poter sorvegliare e custodire l’area ed evitare atti di vandalismo all’interno, e allo stesso tempo poterlo utilizzare per incontri tra cittadini e giovani, per attività culturali. L’amministrazione penserà alla nostra proposta che comunque va messa in bilancio, ci faranno sapere.

3) completamento lottizzazione Via Baracca:

l’amministrazione ha riscosso la polizza, ha appreso la determina per sistemazione area parcheggi, e acquisizione area privata. Punti luce se ne occuperà Dea e Osimo Servizi il resto. Seguirà collaudo, termine lavori entro fine anno.

4) risultato sondaggio anfiteatro e restyling parco Chico Mendez e area scuole: Vuoi che l’anfitatro rimanga? su 65 votanti 57 hanno detto si, i restanti 8 hanno risposto no. In percentulae 12%no, 88%si

5) parco urbano e percorso ciclopedonabile:

permetterà di raggiungere il polo scolastico senza passare per la strada, ingresso su via sella, Via speri, Via Mamiani, Via mameli, a breve inizio lavori ed entro fine anno termine.

6) asfalti:

L’amministrazione ha fatto una valutazione su tutto il territorio, investimento da 700,000 euro, per la nostra frazione è in programma il solo tratto di Via Fontanelle, le altre forse a fine lavori, se ci saranno altre risorse. Numerose le segnalazioni da parte di cittadini riguardo ai tanti manti stradali usurati e pericolosi, mancanza di segnaletica orizzontale su Via Abbadia nel tratto ultimamente asfaltato dopo i lavori di Astea, e rifacimento asfalto anche su curva del poeta e davanti asilo.

7) astea, info su nuova offerta energia e sostituzione dispositivo distribuzione acqua con uno più efficiente:

la lettera ha valenza informativa sul fatto che ci saranno modifiche alle tariffe e disponibilità a cambiare tipologia di fornitura e passare ad altro ente. Per qualsiasi chiarimento è attivo il call center al numero 800 992 627 .

Per quanto riguarda la sostituzione del dispositivo fornitura acqua potabile, l’amministrazione ha preso nota delle nostre motivazioni, tra le quali, la scarsa igiene in cui versano le cannelle, lo spreco di acqua, l’imprecisione nella distribuzione e Il confronto con le altre casette delle altre frazioni, tutte molto più funzionali.

8) telecamere di vigilanza:

sono presenti davanti alla stazione e davanti alla casetta dell’acqua. Si possono visionare solo in seguito a denuncia. Facciamo notare che sono assenti cartellonistica che avvisino della presenza di videosorveglianza. L’amministrazione metterà della segnaletica per avvisare della presenza di telecamere di videosorveglianza nei luoghi dove sono presenti.

9) manutenzione campetto, sostituzione manto erboso

L’ amministrazion e ha fatto richiesta di preventivo, e sarà inserito nel bilancio 2022

10) by pass Abbadia

Il progetto del By Pass di Abbadia è stato presentato dall’amministrazione durante il consiglio di quartiere del 13 dicembre 2019. A causa del covid purtroppo tutti i fondi messi a bilancio furono bloccati per indirizzare le risorse alla emergenza. Il cdq chiede informazioni sulla ripresa dell’iter di avanzamento del progetto. Con gran stupore da parte di tutti i presenti l’amministrazione fa un passo indietro, e dichiara che non tutti vogliono questa strada e che dobbiamo fare un’altra riunione più partecipata e fare un nuovo sondaggio. Tutti i presenti infervono precisando che è stata già fatta la riunione per decidere sul da farsi e nessuno si è presentato per opporsi, né il 13 dicembre del 2019 né in nessun altro consiglio di quartiere da quando il cdq si è insediato, e il punto all’ordine del giorno è stato sempre inserito e discusso, con risultato sempre favorevole. L’amministrazione vista la ingente somma da dover destinare ad un simile progetto chiede più conferme, e d’accordo con il cdq chiederemo un nuovo incontro possibilmente più partecipato con invito sottoscritto dal Sindaco e distribuito capillarmente ad ogni cittadino per posta, per poter avere un risultato ben definito sull’esito del sondaggio. Il cdq invierà lettera all’amministrazione che valuterà il format. Una volta sottoscritta dal Sindaco provvederemo alla distribuzione per invitare più cittadini possibili.

La seduta si è conclusa alle ore 23,45

Il Presidente Mauro Bugari – Il Vice Presidente Roberto Gatto – Il Consigliere Andrea Renzi