Osservazioni dei cittadini al progetto “area commerciale ex consorzio agrario osimo stazione” in relazione all’atto della giunta comunale seduta del 08-08-19 n.177

All’ufficio protocollo del Comune di Osimo

All’ufficio dipartimento territorio Ing. R. Vagnozzi

Al comandante Polizia Municipale dott. Graziano Galassi

Al Sindaco dott. Simone Pugnaloni

Al Vice Sindaco Prof.ssa Paola Andreoni

Al Presidente del Consiglio Comunale Sig. Giorgio Campanari

Oggetto: osservazioni dei cittadini al progetto “area commerciale ex consorzio agrario osimo stazione” in relazione all’atto della giunta comunale seduta del 08-08-19 n.177

Spett.li tutti,

come membri del consiglio di quartiere di Osimo stazione e Abbadia, inviamo alcune osservazioni sul progetto “area Ex consorzio agrario” di Via Adriatica, in ottemperanza dell’art. 13 comma 4 del regolamento del consiglio di quartiere:

L’Amministrazione comunale ha l’obbligo di sentire il parere dei Consigli di

Quartiere sui seguenti atti:

bilancio di previsione

piani particolareggiati riguardanti il territorio di quartiere e modifiche

territoriali del quartiere

lottizzazioni, convenzioni urbanistiche, opere di urbanizzazione e

localizzazione di edifici destinati a servizi sociali riguardanti il quartiere.”

Nell’incontro con l’amministrazione durante il cdq del 20 settembre 2019 al circolo dell’Abbadia, sono scaturite osservazioni da parte dei cittadini riguardo l’ultimo punto all’odg, relativamente al progetto “area commerciale ex consorzio agrario”. Queste istanze sono state raccolte in data 14 ottobre 2019 durante un incontro con i cittadini invitati ad esprimere il loro parere presso il bar del centro sociale di Osimo Staz. In presenza quindi dei membri del cdq e di alcuni cittadini, sono stati messi in elenco alcune osservazioni e/o modifiche da valutare in sede di approvazione del progetto definitivo:

Via Bixio

nel progetto c’è un’entrata a 15m da via adriatica e un’uscita a 30m dal primo accesso, ambedue su Via Bixio: i residenti si oppongono a questa decisione per le evidenti difficoltà che si riscontreranno durante l’ingresso e l’uscita di automezzi di trasporto merci di grandi dimensioni e proponiamo un solo grande accesso su Via Bixio e non due, l’eliminazione quindi di un ’uscita su la suddetta via, un senso unico interno all’area con unica grande uscita su Via Abbadia;

nel progetto inoltre c’è l’allargargamento Via Bixio di 2 o 3 metri:i residenti suggeriscono di allargare almeno 4 metri, e prevedere un marciapiede sia in ingresso su via Bixio sia in uscita su Via Abbadia , per permettere di raggiungere l’area in tutta sicurezza

parcheggio

nel progetto c’è un’area adibita a parcheggio pubblico e una privata ad uso pubblico: i residenti chiedono la chiusura del parcheggio nelle ore notturne, dalle 23 alle 5, per evitare schiamazzi notturni causati dai clienti dei bar nelle vicinanze e il bivacco.

fermata bus: prevedere un’area per la sosta o fermata dei bus spostandola da davanti Via Bixio dove è ora, per evitare ingorghi e rallentamenti del traffico diretto all’area commerciale.

Via Abbadia: prevedere un marciapiede in tutto il tratto,e mettere il senso unico in direzione ss16, per evitare incidenti all’incrocio con Via cattaneo e Via Mameli già oggi pericolose.

Cubatura: chiediamo al comune di acquistare un blocco dell’area, da destinare in parte all’ associazione misericordia che necessiteranno di spazi per esercitare il loro servizio, per il quartiere, per aggregazione giovani,e per le attività del cdq.

– struttura: realizzare sul nuovo stabile le arcate frontali come nell’attuale consorzio, che ricordi la vecchia struttura

Vi preghiamo cortesemente di accogliere e di prendere in considerazione le nostre istanze, per non trovarsi in futuro con problemi che potevamo evitare.

Confidiamo nella Vs comprensione e competenza, per quanto riguarda tutte le nostre osservazioni. Rimaniamo quindi in attesa di un Vs positivo riscontro.

Per info e chiarimenti il cdq è a completa disposizione.

Confidiamo inoltre nella Vs collaborazione nel comunicarci tempestivamente ulteriori passaggi che avverranno successivamente al suddetto piano attuativo.

Cordiali saluti Osimo 18-10-19

I cittadini di Osimo Stazione