verbale del consiglio di quartiere di Osimo centro 12 02 2019

CONSIGLIO DI QUARTIERE OSIMO CENTRO

Osimo, 12 Febbraio 2019

– Al Sindaco del Comune di Osimo

        Dott. Simone Pugnaloni

– All’assessore alla partecipazione democratica

        Dott. Daniele Bernardini

– Ai Consiglieri Comunali

Oggetto: verbale del consiglio di quartiere di Osimo centro.

Presenti: il Sindaco Simone Pugnaloni, Vice Sindaco Mauro Pellegrini; Assessori Federica Gatto; Comandante Polizia Municipale Osimo Graziano Galassi.

Consiglieri Comunali   

Presenti: David Monticelli, Maria Grazia Mariani.

Assenti: Giorgio Campanari, Gabriella Sabbatini, Monica Bordoni, Gilberta Giacchetti, Flavio Cardinali, Alex Andreoli, Daniele Bernardini, Sara Andreoli.

Consiglieri di Quartiere 

Presenti: presidente Tusi Antonio; vicepresidente e segretario Frassineti Tiziana, Lucarini Renato.

Il consiglio è stato aperto dal Presidente Tusi Antonio alle ore 21.30 seguendo gli argomenti già comunicati in odg:      

VIABILITA’ E MANUTENZIONE STRADE

1.  MANCATO RISPETTO DEL DIVIETO IN VIA RONCISVALLE: i cittadini presenti e residenti lungo la via segnalano eccessivo traffico, il mancato rispetto del divieto durante le fasce orarie indicate, auto spesso in eccesso di velocità e condizione di sporcizia e degrado, chiarendo che si tratta di una situazione che si protrae da molto tempo.Preoccupazione per la sicurezza. Si sollevano dubbi sull’efficacia di un eventuale semaforo perché certi che verrebbe spesso ignorato. Avanzano la richiesta di personale che effettui controlli e sanzioni. Chiedono l’istallazione di un varco elettronico.

L’amministrazione, ammettendo l’esistenza del problema, comunicando che nel tempo sono state prese in considerazione varie possibilità, sostiene, in accordo con il Sig. Galassi, che l’unica soluzione è la progettazione di una variante/bretella che potrebbe collegare via Roncisvalle a via Chiaravallese. Si impegna, nell’arco di un mese o poco più, a valutare tempi e costi per eventuale ztl e variante in sinergia con le leggi in vigore così da programmare successivamente, in zona via Roncisvalle, una riunione esclusiva con i residenti nella via e prendere una decisione. 

2. MARCIAPIEDE MANCANTE IN VIA FONTEMAGNA: i cittadini fanno notare che in via Fontemagna è assente il marciapiede per un tratto di circa 150 mt prima dell’hotel a destra della carreggiata. La strada è stretta ed in prossimità della curva diventa zona pericolosa. 

L’amministrazione, confermando la pericolosità del tratto in questione ed affermando di dover intervenire per mettere in sicurezza, si informerà sui costi per la costruzione del marciapiede e l’istallazione di un eventuale autovelox.

3. DISAGIO PARCHEGGI: i cittadini chiedono di rivalutare la condizione dei parcheggi in zona centro, creando più rotazione e, magari, sostituendo qualche area di sosta a pagamento con aree a disco orario.

L’amministrazione, d’accordo con il Sig. Galassi, risponde che il controllo di zone a disco orario è difficile; impiega una notevole mole di lavoro, nel contesto in cui ci si trova in carenza di organico. Il Sig. Galassi afferma inoltre che il pagamento del parcheggio crea più rotazione. L’amministrazione ricorda che se si assume un ausiliare del traffico per controllare i parcheggi, non si può assumere un vigile urbano che oltre la citata mansione, potrebbe svolgerne molte altre. La situazione va studiata meglio. 

4. DISAGIO PARCHEGGI: si lamenta carenza di controlli in piazza Sant’Agostino dove le auto vengono parcheggiate anche fuori dagli spazi prestabiliti. Nella stessa piazza capita di notare auto, senza permesso esposto, occupare lo spazio riservato alle persone portatrici di handicap. Alcune auto parcheggiate fuori dagli spazi blu, impediscono la normale fluidità di passaggio in entrata ed uscita dai regolari spazi di parcheggio. La stessa infrazione capita spesso anche in piazza Dante, (di fronte il negozio ex Original Marines), quando auto parcheggiano in zona “carico e scarico”, inibendo a volte il passaggio di passi privati che conducono ad abitazioni e garage.

5. ALTRI DISAGI: zona duomo in carenza di parcheggi; auto in eccesso di velocità in via Guazzatore; dissesto in via Gomero; situazione di degrado intorno a costruzioni abbandonate vicino via Cappuccini.

6. CONDIZIONE BAGNI PUBBLICI: i cittadini lamentano la pessima condizione in cui versano i locali dei bagni pubblici; a volte non sono disponibili, più spesso si trovano sporchi e deturpati.

L’amministrazione è perfettamente a conoscenza del problema e, dopo aver spiegato progetti a promozione sociale ed aver riferito che alcuni danni sono stati compiuti da ragazzi residenti in zona, promette che ci sarà maggiore attenzione e sorveglianza. 

7. BASSO LIVELLO DI PULIZIA DELLE VIE DEL CENTRO STORICO: spesso, problema che in Primavera ed Estate assume maggiore rilevanza, il residuo di escrementi di cani al centro delle vie e di piccioni, in parti più periferiche supera il grado di accettabilità. Il problema dei piccioni e dei loro escrementi è sentito da più persone e riguarda l’intero ambito del centro di Osimo. A repentaglio è, non solo l’igiene urbana ma, soprattutto, la salute delle persone e degli altri animali domestici. Da ricordare che il pericolo aumenta nella stagione calda, quando gli escrementi possono, oltre che venire a contatto, anche essere ingeriti ed inalati. 

8. LAVORI SOTTOSTANTI IL LOGGIATO: alcuni cittadini fanno notare che poteva essere lasciato libero lo spazio per persone disabili ed anziane.

L’amministrazione è d’accordo informando che il dirigente dei lavori avrebbe potuto mettere in sicurezza. Avvisa inoltre che in Primavera l’area potrebbe essere riaperta. Il Sindaco Simone Pugnaloni avvisa che è sua intenzione destinare una parte dei finanziamenti ottenuti all’abbattimento di barriere architettoniche iniziando a pensare alla realizzazione di un ascensore per raggiungere i piani più alti del palazzo comunale.

VALORIZZAZIONE CENTRO STORICO

1. REALIZZAZIONE PARCO URBANO, (PERCORSO DELLE FONTI): idea, esposta da David Monticelli  (M5S), di un parco tematico. Un percorso urbano/naturalistico dove l’elemento di ispirazione è l’acqua grazie alla presenza di 7 fonti. Sentiero ciclo/pedonale che, partendo da via Guazzatore, si snoda lungo via Bernini, attraversa l’ex campo dei frati, raggiunge via Fonti, scende lungo via Roncisvalle, per arrivare in via Fonti del Tesoro. Esperienza, con filo conduttore, che può essere apprezzato sia dagli abitanti di Osimo che dai turisti, nella quale si unisce l’interesse per lo sport, la natura e la storia.

L’amministrazione, a conoscenza dell’idea, ha già inviato un primo progetto alla sovraintendenza. A questo progetto si ha dato inizio alla preparazione e ripulitura della prima parte, (via Fonte Magna), illuminata fino a campo dei frati.

2. MANCANZA SALA CINEMATOGRAFICA: da parte di molti cittadini il desiderio che Osimo abbia un cinema nel cuore del suo centro storico. Idea di un cinema “cittadino” che anima e fa incontrare realtà sociali diverse tra loro. In opposizione al modo “multisala” di concepire il cinema, l’ambiente del centro storico e magari l’atmosfera di proiezioni d’autore, riporterebbe il cinema a svolgere una funzione sociale.

L’amministrazione ha comunicato l’avvio al restyling dei locali dell’ex cinema Concerto. Entro Marzo i frati inizieranno i lavori per trasferire una biblioteca francescana tra le più importanti del centro Italia che sarà aperta al pubblico. Contemporaneamente, ottenuto un finanziamento di 400.000 euro dalla Regione, si avvierà la realizzazione di una sala da adibire ad auditorium con 99 posti. Il Sindaco accenna alla possibilità di un’ulteriore sala auditorium di 180 posti presso il ridotto del Teatro la Fenice.

La sensazione di alcuni cittadini che, nonostante il progetto, Osimo rimarrà orfana di un cinema degno. Si registra un forte dissenso da parte dei consiglieri comunali David Monticelli e Maria Grazia Mariani all’operazione di cessione della struttura ai frati, ritenendola non congrua.

Rispetto l’ordine del giorno, non è stato possibile trattare il tema del miglioramento dell’area giardini di Piazza Nuova per motivi di tempo.

La seduta si è conclusa alle ore 23:45 circa.

Il Segretario                             ​​​​​​​​​Il Presidente

Tiziana Frassineti​​​​​​​​​                 ​Antonio Tusi