CONSIGLIO DI QUARTIERE n. 5 “OSIMO STAZIONE – ABBADIA”
Abbadia, 20 settembre 2019
– Al Sindaco del Comune di Osimo
– Al Vice Sindaco
– All’assessore alla partecipazione democratica
– Ai Consiglieri Comunali delle nostre Frazioni, e ai Gruppi Consiliari
– Ai Consiglieri di Quartiere della nostra Frazione
Oggetto: verbale del consiglio di quartiere n.5 tenutosi nella Frazione Abbadia
Presenti: il Sindaco Simone Pugnaloni, Vice Sindaco Paola Andreoni, il Presidente del Consiglio Comunale Giorgio Campanari, il Comandante Polizia Municipale Osimo Graziano Galassi, l’assessore Federica Gatto,
Consiglieri Comunali
Presenti: Monica Bordoni, Giorgio Brandoni, Achille Ginnetti
Consiglieri di Quartiere
Presenti: Roberto Gatto, Mauro Bugari, Angelo Maria Mastrangelo, Andrea Renzi
Il consiglio è stato aperto dal Presidente Mauro Bugari alle ore 21.30 seguendo gli argomenti già comunicati in odg:
- By pass Abbadia: un’ opera di cui si discute dal 1999, per i cittadini diventata ormai indispensabile ai fini della sicurezza stradale ma non solo, in quanto necessaria per supportare il carico di veicoli che ci transitano, in forte aumento per le numerose costruzioni sia edificate nel tempo ma che si andranno anche ad edificare nei prossimi anni. Un’opera per la frazione ma per tutta Osimo in quanto viene percorsa tutti i giorni da veicoli provenienti dall’intera città diretti a sud e a nord. L’amministrazione risponde che ci vorranno 700.000 euro per costruirla tutta e propone uno stralcio, ma i cittadini non ci stanno perché sarebbe inutile e dispendiosa e chiedono pubblicamente che si faccia tutto il tratto e presto. L’amministrazione promette per il prossimo cdq un progetto di massima dove poter valutare uno studio di fattibilità ma soprattutto i costi reali. Il cdq in accordo con il Sindaco indirà una riunione focalizzata sul problema a Dicembre, per presentare il progetto e confrontarsi con i residenti delle vie interessate alla realizzazione.
- Viabilià: lo scorso cdq avevamo chiesto al Sindaco di chiedere al Comune di Castelfidardo l’impegno per la realizzazione della strada adiacente l’eurospin, che colleghi Via della Stazione a Via Cattaneo, con la compartecipazione del Comune di Osimo. La risposta dell’amministrazione fidardense è stata affermativa e appena saranno avanzati progetti e lavori, i comuni interessati collaboreranno a migliorare la viabilità nel tratto, o con la realizzazione della strada di cui sopra oppure con la costruzione di una rotatoria, che servirà per poter far defluire in modo più agevole e veloce senza code l’uscita dal supermercato ma anche dalle industrie della zona.
- Lottizzazioni incomplete in via Baracca, via Nievo via Sella, il comune solleciterà di nuovo i lottizzanti ad adempiere alle proprie funzioni, e al completamento dei lavori. I residenti di Via Baracca lamentano il fatto che non viene fatta la manutenzione alla piccola area verde, mancano le strisce dei parcheggi nel piazzale e la strada di via Casone che dovrebbe essere chiusa fino al completamento della lottizzazione viene puntualmente aperta, mettendo a rischio i residenti che ci transitano con la convinzione che sia chiusa. Assente il Sig. Mengarelli lottizzante dell’area, a cui avevamo inviato l’invito per avere chiarimenti sulla sua posizione e per sapere i motivi di questa inadempienza. L’amministrazione lo contatterà in privato e cercherà di sbloccare questa anomala situazione in modo bonario per evitare lungaggini burocratiche.
- Archeologia: il Vice presidente Roberto Gatto segnala alla cittadinanza la vicenda storica della chiesa dell’Abbadia e di Via Fontanelle che potrebbero diventare di pubblico interesse. Sembrerebbe infatti che molti anni fa una bomba cadde sulla chiesa rompendo il tetto e rimanendo inesplosa, alcuni cittadini andando per toglierla ritrovarono una cripta. A quel tempo diedero poca importanza e fu chiusa. Sembra che questo luogo sia sotto la zona dell’altare e il suo ingresso potrebbe essere stato sul lato destro dell’altare stesso, usato oggi come ripostiglio. Riaprirlo darebbe a tutta la chiesa e alla frazione un’importanza storica, ma al tempo stesso un dispendio di denaro pubblico. L’amministrazione ci suggerisce di informare la Curia del fatto e di chiedere a loro se vogliono finanziare il progetto con il coinvolgimento della sovraintendenza dei beni culturali. Su Via Fontanelle invece sembrerebbe che fino agli anni 50 ci siano state delle fontanelle, che alcuni cittadini più anziani ricordano, da queste infatti prese il nome la via. Da uno scavo sommario si evidenzia un pozzo, segno che le fontanelle sono realmente esistite, e per scavare ancora servirebbe l’aiuto di un mezzo adatto. L’amministrazione propone che in previsione della asfaltatura e in accordo con il proprietario del terreno, si potrebbe utilizzare lo scavatore della ditta che rifarà il manto stradale nei prossimi mesi e vedere se in profondità ci sia o meno altre fontanelle. I cittadini sostengono che prima di spendere soldi per questo tipo di lavori bisogna dare priorità agli interventi più urgenti come il by pass.
- Il cdq in collaborazione con il comune e la misericordia stanno cercando di riorganizzare la famosa “2 passi all’aria” sospesa e non più fatta, prima per il ponte caduto, poi per i lavori in ferrovia. La richiesta è stata inviata dal cdq all’amministrazione il 22 di agosto e ad anas in questi giorni. Ora siamo in attesa del suo nulla osta. La festa quest’anno non prevederà nessun tipo di esibizione musicale ne di vendita, a causa delle numerose normative restrittive che ostacolano e complicano la loro presenza. Ma sarà solo per passeggiare, a piedi o in bicicletta, per aggregazione e socializzazione, ci saranno negozi e bar aperti, e servirà per sensibilizzare tutti ad usare di meno gli autoveicoli ma anche per dare qualche ora la libertà ai residenti e di poter respirare aria pulita. L’area interdetta agli autoveicoli partirà da subito dopo la nuova rotatoria fino subito dopo Via Abbadia. I cittadini chiedono di farla più spesso anche una volta al mese.
- Consorzio agrario, il progetto comprende un’area parcheggio di circa 30/40 posti auto pubblici nell’area dei vecchi silos, un’area commerciale adibita solo esclusivamente a supermercato al posto dello stabile del consorzio con annessi 100 posti auto intorno privato ad uso pubblico, una barriera vegetale di bosso lungo la ss16 e 61 alberi di varie essenze dislocati lungo la via confinante Via Bixio, Via Abbadia, nelle aiuole parcheggio, e intorno tutto il perimetro dell’area. Prende la parola un cittadino per leggere una lettera aperta al Sindaco, nel quale chiede che il parcheggio privato ad uso pubblico in progetto venga chiuso durante le ore notturne per evitare schiamazzi provenienti dai frequentatori dei bar. L’amministrazione assicura che in caso di vendita sarà presa in considerazione la sua richiesta proponendo all’acquirente di mettere una sbarra con apertura ore 5 e chiusura ore 22 nella sola area commerciale. In oltre garantisce che non c’è ancora nessuna vendita ma solo una trattativa tra un interessato e il proprietario. Il progetto quindi è un progetto di massima e va rivisto e sarà il comune dopo un’attenta valutazione del progetto definitivo a dare il permesso costruire. Questo per dire che i cittadini hanno tempo 60 gg dalla data di pubblicazione sull’albo per fare osservazioni tecniche sul progetto che verranno poi valutate dall’amministrazione e portate in giunta. La scadenza per presentare le modifiche da apportare al progetto scade il 9 novembre. Per qualsiasi informazione o per presentare le proprie osservazioni o modifiche al progetto, i cittadini potranno rivolgersi al consiglio di quartiere, inviando una mail a cdqosimostazioneabbadia@gmail.com per avere delucidazioni sul progetto. Per visionare i disegni bisogna andare sul motore di ricerca google, scrivere PRG OSIMO, cliccare sulla prima riga, cliccare poi il link a destra dove c’è un menu’ il primo link TRASPARENZA ATTIVA PIANIFICAZIONE E GOVERNO DEL TERRITORIO, di seguito si aprirà un’altra finestra dove andrete a cliccare su STRUMENTI URBANISTICI E LORO VARIANTI, selezionare poi ANNO 2019, apparirà la lista dei lavori, dove andrete poi a cliccare su quello di interesse CONSORZIO AGRARIO OSIMO STAZIONE. Una volta aperta la lista dei disegni dovrete scaricare un programma gratuito per vederli che si chiama info cert dike, scaricabile gratuitamente dal suo sito, https://www.firma.infocert.it/installazione/software.php e seguire le indicazioni per l’installazione. Una volta installato fare clic sul pulsante VERIFICA e selezionare il file p7m di riferimento, oppure trascinare il file da verificare direttamente nella finestra del programma sul pulsante VERIFICA.
Purtroppo l’assemblea si è dilungata troppo su discorsi di prioritaria importanza e non abbiamo potuto illustrare le varie ed eventuali. Mettiamo di seguito l’elenco a verbale con le suddette problematiche, le quali verranno discusse al prossimo cdq.
Varie ed eventuali:
- Luce su campetto abbadia (con oneri di urbanizzazione nuove abitazioni)
- Unire Via Tito Speri con Via Quintino Sella
- Esami Scuole Guida in area pubblica Via Agnelli
- ponte Baldini
- marciapiede franato sopra la bocciofila;
- manutenzione ordinaria a tutti i marciapiedi e vicoli;
- più controlli forze ordine su alte velocità Via Fratelli Bandiera e su tutto il quartiere;
- recinzione parco Chico Mendez;
- riparazione pensilina Via Adriatica (l’amministrazione ha messo in bilancio la riparazione)
- emergenza igienico sanitaria per piccioni alla vecchia scuola elementare, e chiarimenti su destinazione d’uso.( avvisato il proprietario dello stabile)
- Strisce pedonali davanti al circolo abbadia e davanti all’ ingresoo scalinata chiesa
- Via Giovanni Paolo II franosa
- Via Palombarino dissestata
- Aiuole rotte in Via Garibaldi, da togliere
- rifare asfalto Via Manin
- dosso rallentatore in Via Fontanelle e in Via Q. Sella
- amianto
- antenne 5 g
- censimento sul traffico
- scuola infanzia finanziata dal miur
La seduta si è conclusa alle ore 23,30
Il Presidente Mauro Bugari
Il Segretario Angelo Maria Mastrangelo