Verbale del Consiglio di quartiere Osimo2 16/01/2019

Oggetto:  consiglio di quartiere Osimo2 versante sud

– Situazione dissesto marciapiede e controllo velocità in via De Gasperi

– Messa in sicurezza gru del cantiere edile in disuso adiacente via Martin Luther King

– Regolamentazione del sistema viario di via Fabriano

– Segnaletica stradale da sistemare in via Donizetti

– Altre varie ed eventuali

Sono intervenuti i seguenti amministratori comunali:

Simone Pugnaloni…Sindaco                                                                                                                           Mauro Pellegrini…Vice Sindaco

Federica Gatto…Assessore Viabilità e Sicurezza

Flavio Cardinali…Assessore ai Lavori Pubblici

Alex Andreoli…Assessore Sport ed Agricoltura

Graziano Galassi…Comandante dei Vigili Urbani

Il consiglio di quartiere Osimo2 è rappresentato da:

Marra Claudio, Vaccarini Matteo e Fiorente Antonio

Alle ore 21.30 circa, presso la sala del bocciodromo di via “della Croce Rossa” il presidente del cdq Marra Claudio apre l’assemblea pubblica con una breve introduzione alla cittadinanza, intervenuta numerosa, del nuovo consiglio di quartiere e dei membri che ne fanno parte e di seguito procede con il primo punto all’ordine del giorno ovvero la questione del marciapiede di Via de Gasperi proiettando delle foto da cui si evince il grado di dissesto provocato dalle radici degli alberi.

Il Sindaco dichiara di aver provveduto personalmente insieme a dei tecnici di Astea a fare un sopralluogo in via De Gasperi e che saranno messe in sicurezza sia le radici degli alberi che il marciapiede con un intervento di potatura e manutenzione marciapiede che avrà un effetto duraturo per almeno 7-8 anni, tutto questo in tempi brevi.

Sulla questione della velocità sostenuta dei veicoli che transitano sia in via De Gasperi che in Via Aldo Moro interviene il Comandante dei Vigili Magg. Galassi spiegando alla cittadinanza che gli autovelox fissi non possono essere installati nel centro abitato e che l’unico deterrente opportuno sarebbe la presenza delle pattuglie in maniera più assidua, ma viste le carenze dell’organico della Polizia Urbana è molto difficile da portare avanti. Propone di risolvere con un passaggio pedonale rialzato e con una pattuglia che stazioni periodicamente lungo via De Gasperi.

Per quanto riguarda il secondo punto all’ordine del giorno ovvero la messa in sicurezza della gru situata in Via Martin Luther King, nell’area ex-Violini, interviene il Sindaco facendo presente che c’è una procedura di fallimento in corso in quell’area e che il Comune di Osimo ha ricevuto da parte di un ingegnere incaricato dal curatore fallimentare una perizia che conferma la totale sicurezza della gru, ma dietro insistenza da parte dei cittadini che lamentano movimenti sospetti soprattutto durante le giornate ventose il Comandante dei Vigili riferisce di aver inoltrato ben due denunce alla Procura della Repubblica per ragioni di incolumità e che il Giudice dovrà pronunciarsi in merito.

La situazione comunque dovrebbe essere sotto controllo.

A questo punto interviene però un cittadino che lamenta la scarsa illuminazione in via Fanfani (adiacente via Martin Luther King) ed il Sindaco sottolinea che gli oneri di urbanizzazione che doveva concludere la società costruttrice, che è proprietaria del lotto edificabile, non sono stati portati a termine e che quindi il Comune non può procedere ad alcun intervento perché la strada risulta ancora privata.

Questione analoga anche in via Fabriano che è il terzo punto all’ordine del giorno.

I Cittadini lamentano la mancanza totale di segnaletica sia orizzontale che verticale con relativi problemi di sicurezza legati a loro dire da un vero e proprio “Far West”, ovvero ad una totale mancanza di regole sia nella direzione di marcia sia nei parcheggi delle auto.

Sempre nella stessa via i cittadini lamentano la mancata pulizia delle aree verdi che comporta la scarsa visibilità del tratto stradale. Tra l’altro la sporcizia è propedeutica per la comparsa di topi e serpenti, con ovvi problemi di sicurezza soprattutto per i bambini che giocano in questa via.

Si segnalano anche cassonetti per la raccolta differenziata sporchi e fatiscenti e mancanza di segnaletica dei cantieri edili ancora operanti.

Infine alcuni abitanti sono preoccupati per la scarsa attenzione dei mezzi che puliscono la strada in caso di nevicata.

Il Sindaco dichiara di voler convocare al più presto il costruttore edile operante nella suddetta via per rivedere la convenzione di lottizzazione in modo da ovviare più celermente nella consegna della via all’amministrazione comunale da parte del costruttore ma sempre secondo termini di legge. Alla riunione con il costruttore ci sarà anche un rappresentante degli abitanti della via. Si cercherà di porre rimedio alla situazione di disagio nei punti sopraelencati. 

Segnaletica di Via Doninzetti:

-All’altezza del civico n.14 occorre la riverniciatura del segnale “Stop”, sull’asfalto, perché ormai totalmente invisibile ed il Sindaco promette una pronta manutenzione.

-Viene richiesta la manutenzione del manto stradale rovinato da buche e radici dei pini in questa via.

-Altri cittadini presenti chiedono che sia indetta un’altra assemblea per il cambio di viabilità.                  Il Sindaco ed il Comandante dei Vigili Urbani sono d’accordo nel voler cambiare il senso di marcia se la maggioranza dei cittadini residenti la voterà; quindi si dovrà organizzare una assemblea per gli abitanti di via Donizetti per decidere come avere il senso di viabilità.

Per quanto riguarda “Varie ed eventuali” si annotano in assemblea le seguenti questioni:

-un cittadino chiede che sia asfaltato il tratto di marciapiede di Via Montefanese, all’altezza del parrucchiere Walter, in direzione Padiglione per un tratto di 30 mt circa.

-la scalinata “Rimembranza” che collega via Giulia e via Cialdini ha due corrimano da manutenzionare (lato via Cialdini) e l’ultimo tratto del corrimano è mancante  (lato via Giulia). Inoltre uno dei due lampioni che illuminano la scalinata si spegne e si accende in continuo.

-in via Ungheria, presso la rotatoria del Borgo la strada è dissestata dalle radici dei pini e l’illuminazione è oscurata dalle chiome degli alberi.

-in via Fratelli Cervi fra il parcheggio Perlasca e la scuola elementare vi sono alberi obsoleti dove occorre una potatura per renderli non pericolosi.

-in via fratelli Cervi, presso l’entrata del parcheggio Perlasca, occorre disostruire una caditoia otturata dal catrame e rimettere un tubo per fare defluire l’acqua piovana.

-nel campo sportivo adiacente la scuola elementare del borgo a volte viene segnalata la presenza di ragazzi che vanno a fumare con sospetto consumo e/o spaccio di droga.

-in via Tonnini fra il n. civico 1-3 ci sono delle caditoie a margine pericolosissime.

-sempre in via Tonnini si chiede l’installazione di un bidone per raccolta del verde

-si segnala che i contenitori dei farmaci di via De Gasperi sono sempre pieni e andrebbero svuotati o sostituito il contenitore con uno di capienza maggiore.

-la ferramenta Carpineti in via Castelfidardo viene segnalata per il tetto in amianto.

L’assemblea del consiglio di quartiere si chiude alle ore 23.30 circa con il ringraziamento da parte del Presidente a tutti i cittadini intervenuti ed anche ai membri della giunta comunale nonché al Comandante dei Vigli Urbani

Il Segretario   Fiorente Antonio            Presidente Marra Claudio